Supporto esperto per privati, imprese ed enti pubblici
Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano nel 1994, iscritto all’Albo degli Avvocati di Novara nel 1998 e, successivamente, all'Albo degli Avvocati di Torino, è Avvocato Cassazionista dal 24 settembre 2010.
Nel 1994 ha iniziato la propria attività professionale a Novara con l'Avv. Ettore RIBONI e poi, dal 1996, nello Studio TACCHINI RIBONI BELCREDI, sviluppando una significativa esperienza in diritto civile, commerciale, bancario e fallimentare, giudiziale e stragiudiziale.
Nel 1996 è iniziata la sua collaborazione con il Prof. Avv. Claudio DAL PIAZ a Torino protrattasi fino ad agosto 2003, allorché ha aperto il proprio Studio, dedicandosi altresì al diritto penale (per rilevanza: delitti contro la persona, la libertà personale ed il patrimonio; penale-amministrativo; penale-commerciale e fallimentare; penale-tributario) e al diritto amministrativo (in particolare, per elezione: espropriazione per pubblica utilità, appalti, urbanistica ed edilizia, inquinamento ambientale).
Anche quale Presidente Provinciale della CONFCONSUMATORI – CONFEDERAZIONE GENERALE DEI CONFCONSUMATORI.
Nel 2023, un suo racconto, «Massimo desiderio», è stato pubblicato nel libro, edito da Golem Edizioni, dal titolo «Gente di parola», sottotitolo «Medici, psicologi e avvocati a tu per tu con il racconto», a seguito di una masterclass di scrittura organizzata dagli Ordini degli Psicologi, dei Medici e degli Avvocati di Torino.
Ha approfondito inoltre le tematiche del diritto consumeristico, della contrattualistica, del negoziato, dell’arbitrato e dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie. Si occupa in modo ricorrente di risarcimento danni iure proprio e iure ereditario in conseguenza di gravi sinistri sul lavoro in sede civile e penale. Sempre in sede civile e penale, numerose sono le cause da lui patrocinate in materia di diritto bancario e finanziario.
Il 20 marzo 2018, nel corso della cerimonia di premiazione della II edizione del premio LOY®, marchio registrato e acronimo di Lawyer of the Year (Avvocato dell’anno), organizzato dal Centro Studi Alma Iura, patrocinato dalla Commissione Europea e da Radio24 del Gruppo Sole24ore, gli è stata conferita la Menzione d’eccellenza Avvocato Penalista Economico dell’Anno, con la seguente motivazione: “Considerati gli importanti procedimenti penali a cui partecipato, seguendo vicende di grande rilievo sistemico, e il generale riconoscimento della qualità del suo approccio, unanimemente apprezzato, che ha portato l’Avvocato a spiccare tra i professionisti del settore.”
Mi impegno a fornire un supporto adeguato ai miei clienti, che si aspettano di essere rappresentati con la massima cura, sia in sede legale che fuori, in modo fermo e rigoroso.
La convinzione della giustezza delle proprie azioni rassicura il cliente, soprattutto quando essa deriva da un'interpretazione attuale, corretta, prudente e responsabile delle norme che regolano le diverse materie, da parte di chi ti assiste e in cui riponi la tua fiducia. Per queste ragioni, utilizzo strumenti sempre aggiornati e autorevoli per la consultazione di dottrina e giurisprudenza, garantendo così un servizio legale all’altezza delle aspettative.